Si terrà venerdì 11 maggio p.v. alle 9:30 presso la Sala Convegni “Fantini” di Confindustria Foggia la presentazione delle idee di Startup elaborate dagli alunni delle Scuole Medie Zingarelli e Foscolo di Foggia nell’ambito del progetto “Che impresa vuoi fare da grande. Il mio futuro comincia oggi…”.

Il progetto, Rotary Club Foggia “U. Giordano”, presieduto da Luciano Magaldi, ha la finalità di realizzare un service rivolto ai giovanissimi per la valorizzazione dei loro sogni in ambito professionale ed imprenditoriale.

L’iniziativa è stata quindi Annj Ramundo e Monica Di Mauro e agli imprenditori rotariani Tullio Capobianco e Carlo De Bellis.

Il percorso didattico educativo è stato abbastanza articolato, basato lla metodologia di ricerca/azione e del dialogo/confronto su alcune parole-chiave, quali “cultura”, “passione”, “attitudini”, “opportunità”. L’approccio partecipativo ha inoltre fortemente coinvolto gli alunni per favorire il confronto attraverso la condivisione di esperienze, aspettative, desiderata, ma anche per far esprimere loro timori e preoccupazioni per il futuro.

Le lezioni su “come nasce una Azienda; da cosa è composta; quali figure occorrono come si organizza un lavoro di gruppo; cos’è una startup” sono state condotte dalla Presidente Maria Pia Liguori e dall’imprenditrice Anny Ramundo.

Interessante è stato anche l’incontro su “come imparare a progettare per realizzare i propri sogni”, condotto dall’imprenditrice e Vice Presidente Giovani Imprenditori dell’Emila Romagna, Enrica Gentile, foggiana che vive a Bologna.

Il progetto “Che impresa vuoi fare da grande. Il mio futuro comincia oggi…” rappresenta, dunque, un nuovo modo di fare Orientamento, altamente formativo nei contenuti e nella metodologia. i 7 minuti, del proprio progetto: un vero e proprio banco di prova per mettere a frutto capacità progettuali e creatività.

Per ogni Scuola sarà premiata l’idea più interessante e originale, con una cerimonia che si svolgerà mercoledì 30 maggio alle ore 9.30 presso l’Aula Magna “Scillitani” del Liceo V. Lanza alla presenza del Presidente di Confindustria Foggia, Gianni Rotice.