Sistema delle imprese e rappresentanze sindacali della provincia di Foggia rafforzano il loro impegno sui temi dello sviluppo della Capitanata condividendo con la Regione Puglia le scelte strategiche in materia di infrastrutture, trasporti e logistica.

E’ quanto è emerso stamane a Foggia nel corso dell’incontro promosso da Confindustria Foggia e dalle Segreterie Provinciali di Cgil, Cisl e Uil con gli Assessori Regionali ai Trasporti, Giovanni Giannini ed al Bilancio, Raffaele Piemontese.

Nella sede dell’associazione degli industriali, in un clima concreto e costruttivo, il Presidente di Confindustria Foggia, Gianni Rotice, ed i Segretari Provinciali della Cgil, Maurizio Carmeno, della Cis Emilio Di Conza e della Uil Gianni Ricci, hanno approfondito con i rappresentanti del governo regionale alcuni temi ritenuti prioritari nell’ambito del tavolo permanente che sta già perseguendo con chiarezza e determinazione nodi ed obiettivi di sviluppo prioritari: il potenziamento del trasporto passeggeri e la realizzazione di progetti pilota ad alto contenuto di innovazione, esportabili anche in altre realtà; la viabilità; i collegamenti veloci con l’Aeroporto di Bari; il rafforzamento della logistica e delle connessioni con le aree industriali, portuali e retroportuali.

Un intervento composito ed attento che guardi al ruolo che la Capitanata può e deve svolgere sul tema complessivo della mobilità intermodale delle persone e delle merci ed all’attenzione che ad essa deve essere riservata nella realizzazione degli interventi del piano di sviluppo regionale.

All’incontro sono altresì intervenuti componenti il Consiglio di Presidenza e Presidenti delle diverse Sezioni Merceologiche di Confindustria Foggia, il Presidente della Fondazione Mezzogiorno Sud Orientale, Eliseo Zanasi e il Prorettore dell’Università di Foggia, Milena Sinigaglia.

L’Assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Giovanni Giannini, ha sottolineato la valenza del metodo e dell’approfondimento messi a punto da Confindustria e Sindacati della provincia di Foggia, che di certo faciliterà la realizzazione tempestiva di interventi condivisi.

L’Assessore al Bilancio della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, ha quindi sottolineato che l’incontro odierno dimostra la maturità del territorio e della sua classe dirigente che si misura con proposte concrete ed al contempo sostenibili, in grado di far conseguire alla Capitanata ulteriori opportunità di crescita.

Dal canto suo il Presidente di Confindustria Foggia, Gianni Rotice, ha auspicato che la sinergia sviluppata tra le parti sociali possa estendersi ad un tavolo permanente di confronto con la Regione Puglia per quella necessaria visione sistemica ed al contempo di sintesi.

Nel fare sistema questo territorio ha dimostrato di esser pronto - ha dichiarato il Segretario Generale della Uil, Gianni Ricci - e confido nell’impegno e nell’attenzione del governo regionale affinchè le istanze e le proposte diventino atti concreti e sostanziali.

Ci aspettiamo un confronto serrato con la Regione Puglia – queste le parole del Segretario Generale della Cgil, Maurizio Carmeno - per concertare le scelte sul territorio in termini di trasporto integrato ferro-gomma, pubblico-privato.

Questo incontro – ha aggiunto il Segretario Generale della Cisl, Emilio Di Conza - è servito a rafforzare quanto abbiamo già sviluppato nei mesi scorsi con il protocollo unitario, che deve rappresentare l’ineludibile punto di riferimento in un possibile progetto di sviluppo e di crescita.