Michele d’Alba è il nuovo Presidente della Sezione Metalmeccanica di Confindustria Foggia. Lo ha eletto oggi all’unanimità l’assemblea delle aziende di settore, impegnate da tempo in azioni innovative per quanto concerne nuovi prodotti e tecnologie. Nel formulargli i migliori auguri di buon lavoro, il Presidente di Confindustria Foggia, Gianni Rotice ha ricordato che le aziende metalmeccaniche guardano con fiducia al futuro della quarta rivoluzione industriale e nel contempo ribadiscono la necessità di mettere in campo un rinnovato impegno per superare criticità ancora esistenti ed accrescere la competitività delle imprese.

Michele d’Alba, della Cooperativa Tre Fiammelle, affermato imprenditore in ambito nazionale nel campo dell’efficientamento energetico e della riqualificazione tecnologica di impianti industriali, ha quindi illustrato i punti salienti della piattaforma programmatica della Sezione: favorire la conoscenza e la collaborazione tra le piccole e medie imprese metalmeccaniche associate e tra queste con i grandi gruppi presenti sul territorio; miglioramento delle dotazioni infrastrutturali e dei servizi delle diverse aree industriali o delle aree comunque ospitanti insediamenti produttivi; aumento dell’attrattività degli investimenti sul territorio, sia per ampliamenti che per nuovi insediamenti produttivi; sviluppo e promozione di attività per la realizzazione di interventi ed impianti di efficientamento energetico; rafforzamento della formazione continua e sviluppo di piani mirati per aziende e/o gruppi di aziende per la formazione di nuove profili professionali; sviluppo di iniziative congiunte con Università di Foggia, Politecnico di Bari e sistema degli ITS, con particolare riguardo per le diverse tematiche connesse all’industria 4.0; rafforzamento delle attività di comunicazione attraverso i diversi strumenti disponibili; programmi di divulgazione e promozione delle eccellenze produttive delle aziende metalmeccaniche e meccatroniche della provincia di Foggia; sviluppo delle azioni di marketing associativo. Il Presidente Michele d’Alba sarà affiancato nello svolgimento del suo mandato dal Consiglio Direttivo del quale fanno parte il Vice Presidente Michele Frisoli (Manta Group) ed i Consiglieri: Alessandro Vallo (Leonardo), Patrizia Sarno (Telecom), Umberto Russi (Lavori Ferroviari e Civili-Service Daune); Paolo Potenza (Somacis), Donato Grassi (Laser), Raffaele Fortunato (Sema Industriale), Domenico Cuoco (Gami Impianti).