Partecipazioni

PATTODIFOGGIA S.C.P.A.
Costituita nell'aprile del 1998, la società è soggetto responsabile del Patto territoriale di Foggia, del Patto territoriale di Ascoli Satriano - Candela - Sant'Agata di Puglia e del Patto territoriale della pesca. La compagine sociale racchiude enti locali, organizzazioni di categoria e banche.
La società svolge attività di promozione diretta allo sviluppo produttivo e occupazionale nell'area della provincia di Foggia con risorse rinvenienti da strumenti comunitari, fondi nazionali e regionali. I progetti avviati hanno coinvolto 68 iniziative di cui 3 infrastrutturali e 65 imprenditoriali.

SOCIETÀ “IM.PLAST” A.R.L.
La società consortile "IM.PLAST", è nata con la finalità di creare un progetto industriale innovativo avente come ambito di applicazione la filiera della plastica nella lavorazione del materiale plastico riciclato. Questa società, composta da imprese dell'area del Basso Tavoliere, utilizza i finanziamenti regionali predisposti nella Misura 4.1 az.D) del POR Puglia 2003-2006. Tale Società è partecipata da Confindustria Foggia. La presenza dell'Associazione, che ha messo a disposizione della società IM.PLAST le sue strutture e il suo staff tecnico, conferma la sua centralità all'interno del processo produttivo di sviluppo dell'intero territorio provinciale.

SOCIETÀ CONSORTILE “SATRIARREDA” A.R.L.
La società Consortile "Satriarreda" è stata costituita nell'ambito della Mis. 4.1 del POR Puglia 2000-2006 az. D) che ha proposto un programma di investimenti industriali e di servizi nell'ambito del settore "Legno-arredamento", attraverso tre progetti che prevedono investimenti per 20 ml. di Euro e 150 nuove unità occupazionali. Il programma finanziato dalla Regione Puglia, è coordinato da Confindustria Foggia attraverso la partecipazione della soc. SERI srl sviluppantesi nella zona di Ascoli Satriano (FG).

D.A.RE. PUGLIA – DISTRETTO AGROALIMENTARE REGIONALE
Costituito nel luglio 2004 in partenariato tra università, enti di ricerca ed istituzioni locali, il Consorzio rappresenta un ponte tra ricerca e impresa per l'innovazione tecnologica e produttiva e lo sviluppo delle biotecnologie.
Il D.AR.E. si pone come obiettivo la realizzazione di un polo scientifico e tecnologico specializzato nelle aree delle biotecnologie nei settori agroindustriale, ambientale e bio-sanitario.

FONDAZIONE MEZZOGIORNO SUD-ORIENTALE
Costituita nel luglio 2003 da espressioni del sistema confindustriale pugliese e lucano, del mondo bancario e delle Camere di Commercio di Puglia e Basilicata, la Fondazione non persegue fini di lucro ed ha lo scopo di promuovere lo sviluppo economico ed il benessere sociale nel mezzogiorno Sud Orientale attraverso il sostegno di iniziative riguardanti lo sviluppo di attività produttive e la realizzazione di nuove infrastrutture, promosse da soggetti pubblici e/o privati.

PATTO VERDE SCPA
E' una società consortile a maggioranza di capitale pubblico, al quale partecipano molte amministrazioni comunali, sindacati, imprese, banche, organizzazioni professionali ed enti per un totale di 39 azionisti. Svolge il compito di Soggetto responsabile del Patto Agricolo della provincia di Foggia che ha l'obiettivo di programmare e realizzare lo sviluppo produttivo, economico e occupazionale del settore agricolo provinciale, rappresentando l'interfaccia tra le aziende beneficiarie e il Ministero delle Attività Produttive.

PROSPETTIVA SUBAPPENNINO SCPA
La società nasce nell'ottobre 1997 su iniziativa di diversi Enti pubblici e soggetti privati con l'obiettivo di apportare un fattivo e sostanziale rilancio del Subappennino Dauno, attraverso azioni mirate a promuovere, elaborare e sviluppare opportunità di crescita per le Comunità subappenniniche e le loro imprese con la partecipazione ai programmi e alle risorse finanziarie messe a disposizione dall'Unione Europea, dallo Stato e dalla Regione Puglia.

GAL MERIDAUNIA SCARL
Costituito nel marzo 1998 da Comuni, Istituti di credito ed Enti, il Gal si propone il coinvolgimento del territorio per raggiungere una ottimale utilizzazione dei fondi P.I.C. Leader II.

GAL PIANA DEL TAVOLIERE SCARL
Nasce dalla volontà di un gruppo di imprenditori che uniti a Comuni ed Enti hanno deciso di lavorare insieme per valorizzare il territorio attraverso l'utilizzo dei finanziamenti inerenti l'iniziativa Leader II come Gruppo di Azione Locale.

Partecipazioni attraverso ANCE

CASSA EDILE DI CAPITANATA
La Sezione Costruttori Edili di Confindustria Foggia, ottempera agli obblighi contrattuali previsti dal CCNL di categoria mediante la gestione paritetica con le Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori dell'Ente in questione.

FORMEDIL ENTE SCUOLA EDILI
Amministrato pariteticamente con i Sindacati dei Lavoratori dell'edilizia, finalizzato alla riqualificazione ed alla formazione degli addetti al comparto edile.

CPT COMITATO PARITETICO TERRITORIALE
Cura la sicurezza dei cantieri in edilizia.