Il Sole 24 Ore

Agroalimentare: “Alimenti funzionali – Prospettive ed opportunità”

“Alimenti funzionali – Prospettive ed opportunità” è il tema dell’incontro-dibattito che si terrà giovedì 5 marzo p.v. con inizio alle ore 10 nella Sala Convegni “Fantini” di Confindustria Foggia. L’iniziativa, promossa da Confindustria Foggia, Università degli Studi di Foggia e Centro Servizi Ricerca Applicata (CSRA) affronterà i diversi aspetti dei processi di trasformazione, qualità e sicurezza, mercato ed opportunità economiche degli alimenti funzionali.

            Gli alimenti funzionali, freschi o trasformati, sono naturalmente ricchi di molecole con proprietà benefiche e protettive per l'organismo, che svolgono un'azione preventiva sulla salute. Le potenzialità degli alimenti funzionali come le relazioni tra alimentazione e benessere  rappresentano quindi una grande sfida che richiama alla cooperazione i diversi attori del territorio: il comparto agricolo, il tessuto industriale, il settore della ricerca e della salute pubblica.

“Abbiamo voluto la coorganizzazione di questa iniziativa – ha dichiarato il Presidente di Confindustria Foggia, Gianni Rotice – perché esso sintetizza due nostre particolari attenzioni: quella per il settore agroalimentare, pilastro portante della economia provinciale e regionale, e per le collaborazioni con l’Università di Foggia nelle sue diverse articolazioni”.

Il programma dei lavori prevede gli interventi di apertura e presentazione di Gianni Rotice, Presidente di Confindustria Foggia e Maurizio Ricci, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Foggia.

Dopo le introduzioni di Francesco Contò e Matteo Alessandro del  Nobile, interverranno Alessandro Masiello, Presidente della Sezione Agroalimentare di Confindustria Foggia ed i docenti e ricercatori Mariangela Bianco, Amalia Conte, Corrado Crocetta, Primiano Di Nauta, Carmen Palermo.

            L’evento si concluderà con una degustazione di prodotti funzionali a cura dello chef Lucio Mele ed una visita ai laboratori dell’Università di Foggia e del CSRA.

2024 Powered by Mediafarm S.r.l.