Dott. Potito Salatto
presidenza@confindustriafoggia.it
Imprenditore della sanità privata. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma. Nel 1981, dopo il Diploma di Specializzazione di Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso presso l’Università degli Studi di Bari rientra a Foggia per assumere l’incarico di Aiuto Dirigente presso la Divisione di Chirurgia pediatrica dell’Ospedale di Foggia.
- Nel 1982 rileva dalla precedente proprietà del Prof. Brodetti l’omonima Casa di Cura che caratterizza con la denominazione Villa Igea.
- Nel 1987 entra nella compagine societaria della Casa di Cura privata “San Michele” di Manfredonia dove, in qualità di amministratore delegato, avvia il progetto di ristrutturazione e di rilancio.
- Nel 1988 apre a Rodi Garganico il “Centro di Riabilitazione Madonna della Libera”.
- nel 1989 inaugura a Cerignola il “Centro di Riabilitazione Vita”.
- Nel 2010 si aggiunge la Casa di Cura San Michele di Manfredonia, dedicata alla cura di patologie geriatriche.
- Nel 2014 apre il “Centro Salute Giovanni Paolo II”, una struttura poliambulatoriale privata.
- Nel 2022 acquisisce la RSA disabili “VILLA MELE” (R.R. n. 5/2019) di Rodi Garganico, il cui scopo è quello di rispondere, con un’ampia offerta di servizi, ai diversi bisogni di cura delle persone con disabilità intellettiva, relazionale, fisica.
Dal 1994 ad oggi ha ricoperto molteplici incarichi apicali provinciali e regionali nell’ambito dell’A.I.O.P. (Associazione Italiana Ospedalità Privata) Dal 2021 al 2024, è stato membro del Comitato Esecutivo nazionale A.I.O.P., quale consigliere del Presidente nazionale. Dall’inizio del 2024, ricopre il ruolo di consigliere generale di AIOP.
In Confindustria Foggia è stato membro di Giunta e responsabile del Centro Studi.
Nel 2024 viene nominato membro del Gruppo Tecnico “Scienze della Vita” e del Comitato scientifico Centro Studi di Confindustria nazionale per il biennio 2024-2026.
Dal 1993 al 2022 è stato proprietario e editore dell’emittente televisiva “Teleblu”.
Nel 2004 ha ricoperto il ruolo di Assessore alla Cultura, Spettacolo, Beni Culturali, Università e Grandi Eventi del Comune di Foggia. Successivamente, nel maggio del 2008 e fino al febbraio 2009, ricoprirà l’incarico di Vicesindaco e di Presidente della Cabina di Regia della Pianificazione Strategica di Area Vasta “Capitanata2020”.
Nel 1995 si impegna e partecipa alla costituzione della Fondazione “Buon Samaritano” di Foggia (voluta da Mons. Casale, allora Arcivescovo di Foggia), per le misure antiracket, di cui viene nominato Vicepresidente.
Dal 1993 al 2006 è stato Presidente del Centro Velico Gargano di Manfredonia.
Sostiene l’associazionismo sportivo testimoniando concretamente attraverso gli anni, un impegno concreto in campo sociale:
Dal 1990 al 1999 è stato alla guida di una delle squadre di basket di maggior successo del Mezzogiorno, la Soc. Cestistica Foggia, che giunge sino in serie A2
Dal 2000 è Presidente onorario della squadra di pallavolo AVIS Villa Igea – Foggia che nel campionato 2006/2007 giunge in serie B.