Il Sole 24 Ore

Presidenti di Sezione

Edili /ANCE
Ivano Chierici
Laureato in economia aziendale, amministratore unico della CO.ED.EL. Srl, CEO del Consorzio Stabile Prometeo, responsabile amministrativo ITES Srl, tutte società operanti nell’ambito della costruzione di infrastrutture e gestione di reti per la distribuzione di energia elettrica, gas e reti di telecomunicazione per conto si aziende di rilievo nazionale. Ricopre diversi incarichi nel sistema Confindustriale territoriale e di Ance nazionale tra i quali Coordinatore nazionale del gruppo per la Riforma fiscale.

Energia
Angelo Di Giovine
Laurea in giurisprudenza. Iscritto all’ Albo avvocati - elenco speciale, anno 1993.
- in forza a Enel - Compartimento di Napoli - Area Legale Compartimentale di Napoli, Ufficio Legale Puglia, marzo 1992.
- in forza a Enel Distribuzione - Direzione Distretto Puglia e Basilicata - Ufficio Legale, anno 1994;
- in forza a Enel S.p.A - Corporate - RET - macroarea sud, ottobre 2009;
- avvocato con patrocinio legale Enel Distribuzione corti di appello Puglia e Basilicata, attività di consulenza e formazione per la Direzione Distrettuale e le unità territoriali di Zona (da marzo 1992 fino a ottobre 2009);
- da ottobre 2009 responsabile degli Affari Istituzionali Territoriali di Enel Italia Spa per la Puglia.


Lapidei
Tonia Augelli
Laureata in giurisprudenza a Roma presso la LUISS Guido Carli, Master in Contabilità e Bilancio, è abilitata alla professione forense, dal 2010 è impegnata nella gestione delle aziende di famiglia: AUGELLI MARMI dei F.lli Leonardo e Michele AUGELLI s.n.c. - società che opera nella trasformazione e commercializzazione di pietra, marmi, travertini, graniti provenienti da tutto il mondo - e AUGELLI CAVE SRL - società impegnata nell’attività di coltivazione di giacimenti marmiferi, proprietaria di cave attive nel bacino marmifero di Apricena, da cui si estrae la Pietra di Apricena. Ha maturato una significativa esperienza nel suo settore di riferimento, essendo stata anche membro del “Gruppo tecnico attività estrattive” istituito nel 2018 presso la sezione Lapidei di Confindustria Foggia per seguire la riforma della legge regionale in materia di attività estrattive. Ha partecipato come delegato di sezione al Tavolo tecnico convocato dalla Regione Puglia nel 2018 per la determinazione della tariffa sulle attività estrattive.


Metalmeccanica
Michele Pasqua
Laureato in Informatica, è Direttore tecnico e Amministratore della Saem Impianti Srl società leader nella progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di impianti di energia da fonti rinnovabili ed operante nei settori elettrotecnico, di automazione e della strumentazione di processo. E’ Componente del Gruppo Tecnico della Meccanica di Confindustria Puglia. Dal 1990 è Socio Fondatore e Componente del Direttivo Tecnico dell’UNAE (Istituto di Qualificazione Nazionale delle Imprese di Installazione Impianti).


Sanità
Paolo Telesforo
Laureato in Scienze Biologiche presso l’Università di Bari e in Medicina e Chirurgia. Si è specializzato in Patologia Generale e ha svolto la sua attività come assistente di Microbiologia all’Università di Bari, di ricercatore presso l’Istituto di Ricerche Farmaceutiche M. Negri di Milano e presso il Department of Medical Research dell’Università di Leuveu (Belgio). Negli anni 1983-1994 è stato professore a contratto per l’insegnamento di Biologia Generale e Fisiologia presso l’ISEF di Foggia. E’ autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche e dal 1980 è direttore sanitario del Centro di Ricerche Cliniche ed Ormonali di Foggia. Amministratore Unico del Centro Medico Diagnostico Telesforo.

Terziario
Luca Azzariti
Laureato in giurisprudenza, ha maturato una lunga esperienza in Lega Coop dirigendo importanti aziende. Significativo il suo impegno per sette anni nel Consorzio Nazionale Servizi operando al vertice del settore sviluppo e promozione del centro sud Italia. Ha anche presieduto il Consorzio Stabile Intesa di Roma e per tre anni ha diretto il Gruppo Sofein di Torino.
Dal 2022 svolge la sua azione imprenditoriale come Co-owner e Direttore Generale Azimut Facility Management s.r.l. Altre esperienze lavorative:
- Direttore Business Development Poliedra Ingegneria Clinica s.r.l. Società operante nel settore dell'O&M di apparecchiature biomediche ed elettromedicali
- Fondatore e Amministratore C&M Consulting & Management s.r.l.

Terziario Avanzato  e Comunicazione
Euclide Della Vista
Laureato a Bologna in Economia e Commercio. Amministratore unico della società Mediafarm s.r.l. che opera nel settore delle Comunicazioni & New media, E’inoltre amministratore di numerose società operanti nel settore radiofonico, dell’editoria multimediale e della consulenza manageriale, inoltre è il promotore nonchè presidente della Fondazione ITS Apulia Digital Maker.

Trasporti e Logistica
Giuseppe Francesco Vinella
Amministratore Delegato e Direttore di esercizio della Sita Sud - Sede regionale della Puglia, è nato a Putignano (Bari) e ha 52 anni. Vinella, dottore in Economia e Commercio, ha iniziato giovanissimo la sua carriera manageriale, ricoprendo ruoli di responsabilità in grandi aziende. Oggi, oltre ad essere Presidente dell’Anav Puglia e del consorzio Co.Tr.AP., è anche impegnato nel settore dei trasporti come membro dell’Osservatorio sulla Mobilità della regione Puglia, consigliere delegato della società “Viaggi e Turismo Marozzi s.r.l.”. Inoltre, è Presidente della “Società Vetrerie meridionali s.p.a”(Bari), consigliere della “BCC Banca di Credito Cooperativo” di Castellana Grotte, della “Apulia Tessuti s.r.l.” (Bari), della “Apulia Stretch s.r.l.” (Bari), della “Vetro Bari s.r.l.”, della “Vetro Puglia s.r.l.” e della “Mediterranea vetri s.r.l.” (Catania).

Turismo e Wedding
Francesco Paolo Prencipe
Titolare della PFM Srl. Nasce con esperienza ultra trentennale nella ristorazione e da quindici anni nel settore turistico ricettivo. E’ stato Presidente del Consorzio Turistico Matinum. Attualmente gestisce il complesso turistico Hotel Residence “Il Porto Srl” di Mattinata.

2024 Powered by Mediafarm S.r.l.