L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Notarangelo-Rosati”, Bonassisa Lab e l’Agenzia di Foggia San Lorenzo delle Assicurazioni Generali.

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Notarangelo-Rosati”, Bonassisa Lab e l’Agenzia di Foggia San Lorenzo delle Assicurazioni Generali sono i protagonisti della nona edizione del PMI DAY, la Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese organizzata dalla Piccola Industria di Confindustria che si terrà a Foggia domani venerdi’ 16 Novembre 2018.

Dalla prima edizione del 2010 sono stati complessivamente oltre 250 mila i ragazzi delle scuole superiori coinvolti a livello nazionale nella Giornata delle PMI: l’esperienza in azienda, infatti, offre agli studenti l’opportunità di vedere da vicino la realtà produttiva e di conoscere l’impegno e il talento che gli imprenditori condividono con i propri collaboratori nella realizzazione di prodotti e servizi, i risultati raggiunti e i progetti futuri.

Per gli imprenditori, invece, il PMI DAY rappresenta il momento per condividere con i giovani il loro impegno a favore della diffusione della cultura d’impresa in relazione alle diverse tematiche su cui tale impegno si declina.

La Piccola Industria di Confindustria Foggia continua così il proprio impegno per favorire l’incontro e la collaborazione tra sistema scolastico ed imprese del territorio, già in sinergia con i diversi programmi di alternanza scuola lavoro, ponendo al centro dell’iniziativa i temi economici più aderenti alle vocazioni produttive della Capitanata.

Come nella scorsa edizione, anche quest’anno l’iniziativa vede la collaborazione di Confagricoltura ed ha come tema principale la lotta alla contraffazione, l’italian sounding ed altre tematiche riguardanti la tutela e la valorizzazione del settore agroalimentare.

Per tale ragione la visita a BonassisaLab, azienda leader per analisi e certificazioni di prodotti alimentari vedrà coinvolte le classi ad indirizzo biotecnologico sanitario del “Notarangelo Rosati”.

Il tema oggetto dell’incontro con l’Agenzia di Foggia San Lorenzo delle Assicurazioni Generali sarà invece l’importanza del sistema assicurativo a sostegno delle PMI, ed in particolare delle start-up, con la partecipazione delle classi ad indirizzo didattico in amministrazione, finanza, marketing e relazioni internazionali.

“Ringrazio le nostre aziende per la partecipazione attiva a questa iniziativa ed in particolare Ance Foggia per la collaborazione – ha dichiarato il Presidente della Piccola Industria di Confindustria Foggia, Maria Pia Liguori – perché il PMI DAY è un’iniziativa di sistema che coinvolge tutte le diverse articolazioni del nostro mondo associativo, consentendo quindi di sviluppare proficue interazioni”.

“Esprimo alla Piccola Industria le mie felicitazioni più vive per il prezioso lavoro svolto nelle diverse edizioni della manifestazione – ha aggiunto il Presidente di Confindustria Foggia, Gianni Rotice - che avvicina sempre più gli studenti alla conoscenza reale del sistema economico e produttivo, un’esperienza anche con importanti funzioni di orientamento nella formazione degli imprenditori di domani”.