Confindustria Foggia-INAIL Foggia: Protocollo di intesa per sviluppare iniziative sinergiche in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (Inail) – sede provinciale di Foggia e Confindustria Foggia hanno sottoscritto, in data 22 luglio 2015, un Protocollo di intesa per sviluppare iniziative sinergiche in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro che consentano ai  datori di lavoro, ai dirigenti, ai lavoratori ed a tutti gli “attori” del sistema aziendale, di acquisire maggiore consapevolezza sui temi legati alla sicurezza nei luoghi di lavoro, sui rischi derivanti dalla esposizione professionale ai diversi agenti pericolosi e nocivi, nonché sulla normativa specifica di riferimento.
Il documento di collaborazione - sottoscritto dal Direttore Provinciale Inail di Foggia, Dott. Vincenzo Mazzeo, e dal Presidente di Confindustria Foggia, Ing. Gianni Rotice, avrà durata biennale e si articolerà attraverso la realizzazione di iniziative congiunte, anche sotto forma di incontri formativi ed informativi, su specifiche tematiche  di carattere prevenzionale che accrescano le competenze degli operatori e delle imprese coinvolte.
Tale intesa prevede, inoltre, l’attuazione di percorsi seminariali e la promozione di iniziative in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro attuate dall’ INAIL e rivolte al sistema produttivo, comprese quelle relative agli incentivi alle imprese, nel quadro di sinergie più efficaci e rispondenti alle esigenze del territorio, anche mediante un confronto ed uno scambio periodico di dati ed informazioni.
“Sono particolarmente lieto di aver siglato con Confindustria Foggia questo importante Protocollo d’intesa”, ha dichiarato il Direttore Provinciale Inail di Foggia, Dott. Vincenzo Mazzeo; “ritengo, infatti, che con questo strumento si possa realizzare una concreta e positiva sinergia tra i due firmatari volta a sviluppare e a radicare una corretta e valida cultura della prevenzione nelle aziende associate presenti nel territorio, finalizzata a promuovere una maggiore sicurezza e salute negli ambienti di lavoro e, quindi, a ridurre i fenomeni infortunistici e tecnopatici nelle diverse realtà produttive.”
“La collaborazione con l’Inail” – ha dichiarato il Presidente di Confindustria Foggia, Gianni Rotice –“ rientra nell’impostazione sistematica di rapporti di collaborazione operativa con le Istituzioni e le Parti Sociali nei diversi livelli di ruolo e di compiti; nel caso di specie una collaborazione finalizzata al miglioramento delle condizioni di lavoro per le aziende associate, all’interno delle quali intraprendere politiche attive ed iniziative mirate al contenimento ed alla riduzione del fenomeno infortunistico. E ciò anche nella consapevolezza del vantaggio competitivo derivante dalla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.”