PMI DAY 2015

SESTA GIORNATA NAZIONALE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

13 NOVEMBRE 2015

Si terranno venerdì 13 novembre p.v. a Manfredonia e Lucera le visite aziendali  e gli incontri organizzati dalla Piccola Industria di Confindustria Foggia per la  sesta edizione del PMI DAY, la Giornata nazionale che apre a studenti, insegnanti, giornalisti ed amministratori locali le piccole e medie imprese  del territorio. Una iniziativa finalizzata a far conoscere da vicino l’attività delle realtà produttive e quindi l’impegno degli imprenditori e delle persone che vi lavorano, accomunate dall’obiettivo di contribuire a determinare la crescita del Paese.

Il tema prescelto dalla Puglia per l’edizione 2015 del PMI DAY è quello del turismo nelle sue diverse forme ed articolazioni. Per tale ragione venerdì 13 novembre p.v. con inizio alle ore 9,30, una delegazione di alcune classi dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Rotondi-Fermi” di Manfredonia, con le due rappresentanze dell’Istituto Tecnico Nautico e dell’Istituto Tecnico Industriale, incontrerà i dirigenti della Gespo, titolare del Marina del Gargano, visitando quindi il Porto Turistico di Manfredonia punta di eccellenza per le attività diportistiche ed infrastruttura di riferimento per la Capitanata. Contestualmente, una delegazione dell’Istituto Tecnico Economico “Fraccareta” di San Severo farà visita alle Cantine Alberto Longo di Lucera, affermata azienda vitivinicola che ha dato anche  impulso all’enoturismo per la promozione del territorio della provincia di Foggia.

“Presentare alle scuole due realtà di assoluto prestigio nei rispettivi settori – ha dichiarato la Presidente della Piccola Industria di Confindustria Foggia, Maria Pia Liguori – vuol essere uno strumento ed al contempo un’occasione di contaminazione positiva per le nuove generazioni, per suscitare in esse la voglia di fare impresa  illustrando organizzazioni aziendali e modi di affrontare il mercato, facendo conoscere da vicino i luoghi dove quotidianamente si svolgono le attività che hanno portato all’affermazione in Italia ed all’estero di importanti realtà della nostra provincia.

La Sesta Giornata Nazionale delle PMI si svolge nell’ambito della XIV Settimana della Cultura d’Impresa, organizzata da Confindustria, ed è inserita nella Settimana Europea delle PMI promossa dalla Commissione Europea.

Il PMI DAY 2015 della Piccola Industria di Confindustria Foggia è organizzato con la collaborazione dell’azienda Acapt Srl che curerà la logistica per il trasporto degli studenti.