E’ stato sottoscritto un importate protocollo d’intesa tra il Comune di San Severo e Confindustria Foggia per avviare un percorso di collaborazione finalizzato alla definizione ed all’attuazione della strategia di tutela e valorizzazione della pietra da costruzione, attraverso la predisposizione e l’adozione di un disciplinare d’uso e la certificazione di qualità per la Pietra di Apricena, nonché con la realizzazione di un laboratorio e di un’esposizione della Pietra di Apricena  presso il Parco Urbano “Lord Robert Baden Powell”.

Inoltre, si concorderanno alcuni processi di industrializzazione nelle aree vocate.

Il Sindaco di San Severo, Francesco Miglio ed il Presidente di Confindustria Foggia, Gianni Rotice, nel sottoscrivere il protocollo hanno sottolineato l’importanza della collaborazione istituzionale che mira alla valorizzazione congiunta di una primaria risorsa territoriale, nel quadro di uno sviluppo armonico di un comparto con grande valenza economica ed al contempo fortemente legato alla storia ed alla tradizione del comprensorio.

“Ringrazio il Presidente della Sezione Lapidei, Vincenzo Chirò, per la sua proficua interlocuzione con l’amministrazione comunale – ha dichiarato il Presidente di Confindustria Foggia, Gianni Rotice – e per il suo costante impegno in progetti ed iniziative su temi architettonici, culturali ed ambientali ai quali ascrivere questa importante intesa, nata nei mesi scorsi durante la tappa sanseverese del settantennale della nostra associazione”.