Settima edizione del PMI DAY - Venerdì 11 novembre p.v. a Lucera

Venerdì 11 novembre p.v. a Lucera la visita aziendale e gli incontri tra scuola ed impresa organizzati dalla Piccola Industria di Confindustria Foggia per la settima edizione del PMI DAY, la Giornata nazionale che apre a studenti, insegnanti, giornalisti ed amministratori locali le piccole e medie imprese  del territorio.

Una iniziativa finalizzata a far conoscere da vicino l’attività delle realtà produttive e quindi l’impegno degli imprenditori e delle persone che vi lavorano, accomunate dall’obiettivo di contribuire a determinare la crescita del Paese.

L’edizione 2016 del PMI Day vede la collaborazione di Confagricoltura ed è per tale ragione che tra le piccole e medie imprese di Capitanata è stata individuata la “Cantina La Marchesa di Lucera”, importante realtà vitivinicola lucerinaimpegnata anche in attività di promozione della cultura e delle tradizioni del territorio.

Pertanto venerdì 11 novembre p.v. con inizio alle ore 9,30, una delegazione di alcune classi dell’ lstituto Tecnico Economico e Tecnologico “Vittorio Emanuele III” di Lucera,  accompagnati dai docenti dell’I.T.E.T. Rita Di Gioia, Clara Iannantuono e Carlo Trommacco, incontreranno i titolari dell’azienda, Marika Maggi e Sergio Lucio Grasso, la Presidente della Piccola Industria di Confindustria Foggia, Maria Pia Liguori e la Manager di Rete Confagricoltura Foggia, Fabrizia Giordano.

Nel presentare l’evento, la Presidente della Piccola Industria di Confindustria Foggia, Maria Pia Liguori, ha evidenziato la duplice valenza dell’iniziativa: “pergli studenti, infatti,  l’esperienza diretta in azienda offre l’opportunità di conoscere da vicino la realtà produttiva, l’impegno e il talento che gli imprenditori condividono con i propri collaboratori nella realizzazione di prodotti e servizi, i risultati raggiunti e i progetti futuri in particolare per quanto riguarda l’innovazione, l’internazionalizzazione e i processi di aggregazione. Per gli imprenditori, invece – ha concluso la Presidente Liguori - il PMI DAY è il momento importante per far emergere l’articolato impegno a favore della diffusione della cultura d’impresa declinato in particolare sulle tematiche che riguardano: l’alternanza scuola – lavoro che innova profondamente la didattica.

La Settima Giornata Nazionale delle PMI si svolge nell’ambito della XV Settimana della Cultura d’Impresa, organizzata dalla Piccola Industria di Confindustria, ed è inserita nella Settimana Europea delle PMI promossa dalla Commissione Europea.

Il PMI DAY 2016 della Piccola Industria di Confindustria Foggia è organizzata con il supporto dell’azienda Metauro, che si ringrazia, la quale curerà la logistica per il trasporto degli studenti.