Sindaci ed Assessori ai Lavori Pubblici della provincia di Foggia interverranno all’incontro promosso ed organizzato da Ance Foggia - Sezione Costruttori Edili di Confindustria Foggia- che si terrà mercoledì 25 febbraio p.v. alle ore 10,30 presso la sede di Via Valentini Vista Franco, 1.
Un incontro finalizzato ad approfondire le opportunità offerte dall’utilizzo delle risorse europee che saranno illustrate da Romain Bocognani – Direzione Affari Economici e Centro Studi ANCE ROMA; Leonardo Di Gioia – Assessore al Bilancio della Regione Puglia; Pasquale Orlando - Dirigente Politiche per lo sviluppo economico, lavoro e innovazione della Regione Puglia.
“Come Ance Foggia – rende noto il Presidente Gerardo Biancofiore – abbiamo avviato una ricognizione degli interventi che in Capitanata evidenziano una definizione progettuale avanzata, in grado di consentire un utilizzo veloce delle risorse e produrre fin da subito effetti reali sull’economia. Tali interventi successivamente, saranno oggetto di segnalazione al Governo Nazionale e Regionale.
E ciò per rispondere alla grave situazione di difficoltà economica che richiede un forte sostegno agli investimenti pubblici, con l’avvio di interventi utili al territorio e di attuazione immediata”.
La tipologia riguarda opere che siano in grado di incrementare il livello di sicurezza del territorio, di ridurre il rischio idrogeologico, di riqualificare gli edifici pubblici, le scuole e le reti urbane. Dunque con i nuovi orientamenti dell’Unione Europea e nell’ambito della nuova ripartizione delle risorse della Politica di Coesione 2014-2020, sarà possibile attingere ad importanti finanziamenti per il rilancio della Capitanata, anche attraverso la definizione di opportune strategie di riqualificazione urbana.