Biancofiore: i fondi assegnati dal Governo a Foggia per le periferie sono opportunità da non sprecare
"Siamo molto soddisfatti- dichiara di presidente di Ance Foggia e Ance Puglia Gerardo Biancofiore - per l'importante risultato ottenuto dal territorio per l'approvazione di questo progetto che all'inizio ci vedeva fuori dalle graduatorie del Programma straordinario per le periferie. I 18 milioni di euro di fondi pubblici, ai quali vanno aggiunti i 10 milioni di euro di compartecipazione dei privati, possono rappresentare un'importante occasione per riqualificare e migliorare le nostre periferie.
Le imprese sono pronte a fare la loro parte e guardano con interesse anche ulteriori progettualità che ne possono derivare per il territorio.
E' fondamentale ora un grande coordinamento tra attori economici e il Comune per non sprecare l'opportunità.
Come Ance ci candidiamo a dare tutto il supporto possibile al Comune per non perdere questo treno e far ripartire le opere pubbliche nel nostro territorio mettendo anche a disposizione gratuitamente i nostri tecnici ed esperti."
Segue una nota tecnica sul Programma
Il Programma straordinario per le periferie è stato previsto dalla legge di stabilità per il 2016 (legge 208/2015, art. 1, commi 974-978).
Nell’ambito di questo programma, 124 comuni e città metropolitane hanno partecipato al bando, formulando richieste di finanziamento per circa 2,1 miliardi di euro.
A marzo 2017 sono state firmate le prime 24 convenzioni, finanziate con i 500 milioni di euro del Fondo per il programma periferie stanziati con la legge di stabilità 2016.
La Legge di bilancio 2017 (232/2016) aveva previsto la possibilità di finanziare gli ulteriori progetti con risorse del Fondo Sviluppo e Coesione e del maxi-fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese.
In questo contesto, 800 milioni di euro del “maxi-Fondo” sono in corso di assegnazione con DPCM e circa 798 milioni di euro sono stati assegnati al programma a valere sulle risorse FSC con delibera Cipe n. 2 del 3 marzo 2017, in corso di formalizzazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Con tali risorse, verrà assicurata il finanziamento di tutti i progetti presentati dai Comuni e dalle città metropolitane.