“Rendere reciprocamente vantaggiosa l’alleanza tra scuola e impresa per la crescita professionale dei giovani e la competitività delle aziende”.

E’ quanto ha dichiarato Maria Pia Liguori, Presidente Piccola Industria di Confindustria Foggia, tracciando un bilancio dell’anno scolastico appena conclusosi, nel corso del quale i progetti di alternanza scuola-lavoro sono stati un importante elemento dell’attività associativa degli industriali di Capitanata.

“Sono ormai numerosi – ha ricordato la Presidente Liguori – gli istituti scolastici con i quali la Piccola Industria di Confindustria Foggia ha sottoscritto convenzioni per specifici progetti formativi: Liceo Scientifico “Marconi” di Foggia; Liceo Classico “V. Lanza” di Foggia; ISISS “Fiani Leccisotti" di Torremaggiore; IISS "Rotundi-Fermi” di Manfredonia; ISS “Notarangelo-Rosati” di Foggia; ITES "A. Fraccacreta" di San Severo;Istituto “Minuziano – Di Sangro – Alberti” di San Severo”. Il Gruppo Giovani Imprenditori  ha invece realizzato e sostenuto un ciclo di incontri volti a testimoniare che un’impresa è possibile anche al Sud, come nel caso delle giornate dedicate  all'Istituto IISS "M. Del Giudice" di Rodi Garganico

“Gli studenti di queste scuole sono stati quindi impegnati in aziende dei settori dei servizi, dell’edilizia, dei trasporti, dell’editoria e della comunicazione, con l’obiettivo di colmare il divario esistente tra le competenze possedute dai giovani in uscita dal sistema educativo e quelle effettivamente richieste dalle imprese e dal mondo del lavoro”.

“Desidero ringraziare per la collaborazione in questo fattivo e costante impegno – ha concluso la Presidente Liguori – le imprenditrici Annj Ramundo e Monica Di Mauro delegate ASL rispettivamente della Piccola Industria e del Gruppo Giovani, i componenti dei due organismi nonché la struttura di Confindustria Foggia che hanno concretamente condiviso le diverse iniziative finalizzate ad avvicinare i percorsi scolastici ai bisogni delle imprese, per orientare nel contempo i giovani verso quegli indirizzi formativi maggiormente richiesti dal mondo del lavoro”.

“La costante collaborazione con la Piccola Industria – ha dichiarato il Presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Foggia e Vice Presidente nazionale, Nicola Altobelli – è il frutto di una logica di sistema del nostro mondo associativo, in modo particolare su tematiche fondamentali quali la formazione, la cultura d’impresa ed il ricambio generazionale”.

Tra le iniziative messe in campo, oltre alle visite guidate in azienda e alle lezioni in aula presso alcuni istituti scolastici, si ricorda anche il PMI DAY, evento nazionale a cui aderisce la Piccola Industria di Confindustria Foggia, giornata in cui le nostre imprese associate aprono le porte agli studenti per far conoscere i loro cicli produttivi e le loro organizzazioni aziendali.