Si terrà martedì 21 aprile, alle ore 10.30, nella Sala Convegni Fantini di Confindustria Foggia la conferenza stampa di presentazione del progetto “Masserie Creative”: un opificio, un cantiere in costruzione, un progetto in grado di coniugare cuore e ragione.
Pochi territori, infatti, possono vantare una morfologia e un'orografia come quella della Capitanata, location ideale per un film di Tim Burton, regista onirico e visionario.
Una terra che, tuttavia,troppo spesso dilapida talenti ecervelli alla ricerca (vana) di spazi e opportunità. Da qui l’idea di costruire un “acceleratore di particelle” in grado di valorizzare questo patrimonio, di metterlo nelle condizioni di liberare nuove energie, di scoprire nuovi bisogni.
All’incontro con i giornalisti interverranno: Gianni Rotice, Presidente Confindustria Foggia; Maurizio Ricci, Magnifico Rettore Università degli Studi di Foggia; Gianluca Nardone Presidente Distretto Agroalimentare Regionale; Lorenzo Trigiani, Amministratore Delegato Red Hot.
Masserie Creative è, o meglio, vuole essere un business incubator/accelerator, un ecosistema, immaginato e concepito da Red Hot per ripensare sotto una luce diversa il linguaggio e l’alfabeto della creatività, per dare nuova forma e sostanza alla voglia di sperimentare altri mondi, di mettersi al passo con realtà più evolute, per sostenere concretamente lo spirito d’impresa e la nascita di nuove start up.
Un progetto open source, che al momento coinvolge interlocutori istituzionali quali l’Università di Foggia, il Distretto Agroalimentare Regionale (D.A.Re) e Confindustria Foggia, firmatari di un protocollo d’intesa che ha la sola finalità di “promuovere nuove iniziative miranti allo sviluppo imprenditoriale del territorio”, che non prevede alcun esborso economico da parte dei suddetti soggetti.
Prima dell’estate, poi, verrà lanciato un contest, un concorso di idee, con l’obiettivo di individuare e supportare quellepiù interessanti e innovative, in un contesto di condivisione e community.
Chiunque abbia voglia di mettersi in gioco potrà realizzare il suo sogno imprenditoriale, affrontando le sfide economiche, sociali e culturali in una logica di networking. Fra tutti, una commissione composta da docenti, manager, specialisti e creativi sceglierà i progetti migliori, che verranno sostenuti economicamente e organizzativamente.
L’incubator/accelerator intende stimolare la ricerca di nuovi prodotti/servizi non solo legati alle vocazioni del territorio, ma anche fortemente connotati sotto l’aspetto tecnologico. App e buoi, verrebbe da dire, il nuovo mondo e quello perduto (ma da recuperare).
Masserie Creative cerca una casa, uno spazio urbano, dal valore fortemente simbolico, da recuperare e risemantizzare e partner lungimiranti (banche, fondi, venture capital, imprenditori, privati) disposti a sposare e a finanziareil progetto. Astenersi perditempo.
Nelle more, Masserie Creative avrà temporaneamente sede presso gli uffici di Red Hot, a Foggia. L’evento potrà essere seguito live su Periscope, la nuova app di Twitter, all’indirizzo: @redhotsocial
Allegato
Scarica allegato