Ottava edizione del PMI DAY

Saranno circa 250 gli studenti delle scuole superiori di Capitanata che parteciperanno all’ottava edizione del PMI DAY, uno degli eventi più significativi in ambito nazionale e territoriale del Comitato Piccola Industria di Confindustria.

Il PMI DAY è per gli imprenditori l’occasione ideale per trasmettere alle nuove generazioni l’orgoglio, la passione del fare impresa, l’impegno e il talento che condividono con i propri collaboratori nella realizzazione di prodotti e servizi: un’opportunità, dunque, per testimoniare la propria esperienza imprenditoriale, i risultati raggiunti ma anche i progetti futuri.

“Abbiamo rafforzato l’impegno e la collaborazione con gli istituti scolastici della nostra provincia – ha dichiarato la Presidente della Piccola Industria di Confindustria Foggia e coordinatrice regionale per l’edizione 2017 del PMI DAY, Maria  Pia Liguori – tant’è che per l’iniziativa di quest’anno che si svolgerà in tre distinte giornate 15, 16 e 17 novembre pp.vv., alcune classi del Liceo Scientifico Marconi, dell’Istituto di Istruzione Superiore Secondaria (IISS) “Notarangelo Rosati” e dell’Istituto Tecnico Economico  (ITE) “Blaise  Pascal”,  visiteranno il D-Campus di Foggia, azienda di servizi e coworking innovativo; sempre il 17 novembre l’IISS “Pavoncelli” visiterà quindi la Coop. Sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, impegnata nel comparto agroalimentare, rinnovando così la collaborazione di Confindustria con Confagricoltura, rappresentata nell’occasione dal Presidente provinciale di Confagricoltura Foggia Onofrio Giuliano e dalla Vice Presidente regionale di Confagricoltura Donna, Gabriella Manzari; nella stessa giornata, invece, l’IISS “Rotundi Fermi” visiterà l’azienda meccanica Design &Realization di Manfredonia, azienda specializzata per la realizzazione di interni ed esterni nei settori navale, alberghiero e commerciale.

“Un lavoro impegnativo - ha aggiunto la Presidente Liguori -, realizzato grazie alla collaborazione di altri componenti il Comitato Piccola Industria di Confindustria Foggia: Annj Ramundo, Monica Dimauro, Danilo Santoro”.

Il tema portante dell’edizione 2017 del PMI DAY è la lotta alla contraffazione, sul quale Confindustria mantiene alta l’attenzione e l’impegno.

Ogni anno il mercato del falso sottrae ricchezza al Paese, danneggia le nostre produzioni, alimenta il lavoro sommerso e il circuito dell'illegalità, mettendo anche a rischio la salute dei cittadini, con un fatturato illegale stimato in Italia per circa 7 miliardi di euro (dati 2015).

Se il mercato del falso fosse eliminato e quindi sostituito da quello legale si avrebbero 18,6 miliardi di euro di produzione aggiuntiva, la creazione di circa 100.000 unità di lavoro in più e un aumento del gettito fiscale, perché oggi il mercato del falso sottrae all’erario 1,7 miliardi di euro tra imposte dirette e indirette.

Allegato

Scarica allegato