Si è tenuto nella Sala Convegni Fantini di Confindustria Foggia l’incontro formativo su “Latuaideadimpresa”

Si è tenuto nella Sala Convegni Fantini di Confindustria Foggia l’incontro formativo su“Latuaideadimpresa” progetto di diffusione della cultura d’impresa tra i giovani sviluppato da Sistemi Formativi Confindustria ed Università LUISS Guido Carli, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università, e con il partner storico Umana Spa, al quale hanno aderito Piccola Industria e Giovani Imprenditori di Confindustria Foggia.

L’iniziativa viene riconosciuta come percorso di alternanza scuola-lavoro, che accompagna gli studenti partecipanti al progetto per tutto l'anno scolastico aiutandoli a sviluppare una serie di soft skill sempre più utili nel mondo del lavoro. I gruppi di studenti partecipanti elaborano le proprie idee di impresa, le strutturano compilando il business plan online e le raccontano in forma di brevi video spot che vengono pubblicati sul sito www.latuaideadimpresa.it.

I progetti in gara verranno valutati e votati online da una giuria tecnica di imprenditori delle Associazioni Industriali partecipanti: ogni primo classificato a livello territoriale parteciperà successivamente alla gara nazionale dove gli Imprenditori di Confindustria voteranno per decretare la migliore idea d’impresa a livello nazionale.
I ragazzi finalisti saranno chiamati nel mese di Aprile 2018 a presentare i loro business plan nell'ambito del Festival dei Giovani di Gaeta, la kermesse di workshop, dibattiti, seminari, competizioni, concerti e sport a cui partecipano giovani e studenti provenienti da tutt’Italia, dove si svolgeranno "in diretta" le votazioni e la premiazione nazionale.

Quattro le scuole di Capitanata che hanno partecipato al progetto: IISS “Notarangelo - Rosati” di Foggia, ITES “Fraccacreta” di San Severo, IISS “Rotundi – Fermi” di Manfredonia e IISS “Mario del Giudice” di Rodi Garganico.

L’incontro di formazione, curato da Intesa Sanpaolo, main sponsor del progetto per il secondo anno consecutivo, è servito per illustrare ai ragazzi le modalità con cui realizzare un business plan aziendale, a partire dal materiale formativo messo a disposizione dalla Banca.

L’obiettivo è infatti quello di favorire il dialogo e l’interazione sul tema della cultura d’impresa, della formazione scolastica e delle professionalità necessarie per accedere al mondo del lavoro: a tal fine saranno illustrati i criteri per una corretta redazione di un business plan e la presentazione di un progetto imprenditoriale che i gruppi di studenti partecipanti stanno elaborando.

“Con questa iniziativa – ha dichiarato Maria Pia Liguori, Presidente Piccola Industria di Confindustria Foggia - proseguono le attività per lo sviluppo della cultura d’impresa, indispensabile per affrontare la sfida della competitività e la nascita di nuove start-up. Desidero inoltre ringraziare le colleghe imprenditrici Annj Ramundo e Monica Dimauro che hanno collaborato attivamente alla organizzazione anche di questo evento”.

“Gli obiettivi dell’Industria 4.0 – ha dichiarato Donatello Grassi, Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Foggia – non possono prescindere da un rapporto serrato con il mondo della scuola, propedeutico a progetti formativi articolati per consentire alle giovani leve, a conclusione del loro ciclo di studi, di essere adeguatamente preparati per affrontare iniziative imprenditoriali”.